martedì 29 dicembre 2015

I Colori Pantone per il 2016: ancora 365 giorni per imparare ad apprezzarli...

Dobbiamo ancora attraversare indenni le vacanze di Natale, sopravvivere alla decisione dello stile da dare alla nostra tavola di fine anno,  smaltire timballi, faraone ripiene  e panettoni che già bisogna pensare ai 

trend del 2016

Anzi...a voler essere precisi io, nel mio piccolo, sono già in tremendo ritardo. Infatti, appena prima del semaforo verde della Maratona Natalizia, la Società Pantone ha decretato il colore moda dei prossimi 365 giorni e...

 ...io ancora non ne ho parlato!!!

 Pantone, per chi non fosse del mestiere, è una società americana specializzata nella codificazione e classificazione dei colori . I colori Pantone vengono battezzati con un nome e un numero di riferimento in modo da diventare i termini di un linguaggio universale per la moda e il design, senza possibilità di confusione.

Dal 2000, inoltre, la Società Pantone ha lanciato la tradizione del 

"Colore dell'Anno"

Gli esperti Pantone osservano tendenze, stati d'animo, emozioni, tutto ciò che si muove nei substrati più impercettibili della moda, dell'arte, della cultura globalizzata e, a metà dicembre, pronosticano e sanciscono quale sarà il colore tendenza che ci farà compagnia nelle successive quattro stagioni. 

E' un evento di cui ancora non ho mai parlato , fondamentalmente perché prima non scrivevo un Blog di Arredamento e Design, ma anche perché, di base, ho sempre avuto una sensibilità maggiore per la funzionalità che resta che non per la moda che passa.

In ogni caso...se si decide di tenere un blog di Interior Design è una questione che non può essere tralasciata soprattutto se, come quest'anno (e per la prima volta in 15 anni),  il colore dell'anno non è uno, bensì due, eccoli:


Ed ecco la spiegazione di questa scelta:



Insomma, pare che questi due colori, insieme, regalino un senso di serenità ed equilibrio: un vero effetto cromoterapeutico.

A sostegno della scelta di Pantone, c'è da dire che la Natura ci offre spettacoli che avvalorano senz'ombra di dubbio questa ipotesi,

1


                                    


  2.  3.  4.


ed è sicuramente vero che serenità ed equilibrio sono due sensazioni di cui ci sarebbe sempre bisogno, soprattutto negli ambienti domestici e nelle nostre vite frettolose ed impegnate.

 Quindi a rigor di logica, visto che abbiamo trovato questo connubio perfetto per farci provare a casa lo Zen che potremmo raggiungere solo dopo sette anni in Tibet, sarebbe da eleggerli per lo meno colori del Secolo.

E' vero, questi  due colori sono rasserenanti ma...

...esattamente come mi era successo per il Color Marsala, vincitore assoluto del concorso Colore dell'Anno 2015, anche questi due, più li guardo e più penso che in casa mia ( Sig. Pantone...sto parlando di casa mia) farei fatica a farli entrare.

Sarà che mi ricordano le varie case in cui ho vissuto in affitto e nelle quali, invariabilmente, un bagno era rosa e l'altro azzurro, come a voler stabilire a priori , con un approccio un po' infantile all'uso dei colori, quale appartenesse a lui e quale a leiCome mai i capitolati venissero scelti così è una domanda alla quale non ho ancora trovato una risposta. 


5

In ogni caso, che io li veda adatti a casa mia o no (tenete conto che vivo con quattro maschi: un marito, due figli e un cane, nessuno di loro amante dei colori pastellosi), il fatto inevitabile è che, questi due, sono i colori che andranno di moda quest'anno, quindi probabilmente li vedremo un po' dappertutto .

Se ci tenete ad essere in linea con i trend del momento costi quel che costi, qualche tocco di quarzo e/o serenity alla vostra casa dovrete darlo.

Qui di seguito vi propongo alcuni esempi  (evito di mostrare camerette da baby girl e baby boy in cui il rosa quarzo e l'azzurro serenità appaiono scontati) .

Cominciamo la breve carrellata con questo soggiorno in perfetta sintonia con i trend del 2016: 

il rosa è sofficemente spolverato su pareti, plaid e divano come lo zucchero a velo sul pandoro. Sul fondo si intravede un ceruleo tocco di azzurro. Note di azzurro e rosa si rincorrono sui piccoli complementi di arredo sparsi per la stanza. 
Se non è "order and peace"  questo non so cos'altro possa esserlo.

6
Unica pecca di questa stanza è l'estrema femminilità. Sarò anacronistica ma davvero, non riesco a immaginare una combriccola di amici maschi, tutti  con una lattina di birra in mano, mentre guardano la finale di Champions League, seduti in questo soggiorno.

E questo è un piccolo difetto che ho riscontrato nella maggioranza degli ambienti Quarz and Serenity che ho scovato in giro sul web. Ma sono certa che questo dipende dal fatto che i tempi non sono ancora maturi, dobbiamo dare il tempo a questi due nuovi colori di fare il loro trionfale ingresso nel mondo reale. Entro la fine del 2016 sarò in grado di postare moltissime foto di ambienti in rosa e azzurro in grado di ricevere l'approvazione di tutti i fidanzati ,   mariti e  figli maschi adolescenti. 

Ma intanto accontentiamoci di quelli dal tocco femminile come questo:

7


questo...


8
 ...questo...


9


...questo...


10
...questo...

11
 ... e questo.

12

Il consiglio che posso darvi, se proprio siete affascinati da questi due colori, è di inserirli nell'arredo in piccoli tocchi discreti, un paio di cuscini, un plaid, una stampa, un telo da bagno...

13

oppure tinteggiando qualche metro quadro di parete che, con poco tempo e poca spesa potrete riadattare se non per il trend del 2017, almeno per quello del 2018. Se accostate al Rosa Quartz e al Serenity dei sobri colori neutri eviterete l'effetto caramella.



                         


14.   15 .  16.   

Questo ovviamente è solo un assaggio, non vedo l'ora di vedere l'effetto che la scelta Pantone avrà sul mondo dell'Interior Design. 

Enjoy Your Home!


Nessun commento:

Posta un commento