martedì 27 ottobre 2015

Rendete furbe le vostre pareti. Piccoli contenitori per organizzare decorando.

Sarà che è il periodo in cui si riorganizzano gli armadi, sarà che è da poco iniziata la scuola e, nelle famiglie con figli sopra i sei anni i libri e quaderni hanno ricominciato ad invadere le stanze, sarà che anche le attività sportive sono riprese e borse e attrezzature sono ricomparse, ingombranti e incombenti, sarà quel che sarà ma, ultimamente, nelle mie conversazioni di lavoro e di amicizia non sento altro che parlare di problemi di ordine e organizzazione.

E non è un problema dovuto solo agli oggetti più ingombranti: una miriade di piccole cose vagano per la casa senza una meta precisa. Chiavi, cellulari, carica cellulari, un biglietto importante, la bolletta in scadenza, gli occhiali, la penna che, proprio quando serve non c'è mai. 

Tutti oggetti senza fissa dimora che regolarmente si perdono, insieme al tempo che serve per riuscire a trovarli.

Ma, proprio  quando i metri quadri a disposizione sembrano essere esauriti è ora di imparare a guardare le altre superfici disponibili per trovare soluzioni furbe per organizzare lo spazio. 

Anche piccoli spazi a parete possono essere attrezzati per ospitare piccoli vani di contenimento, comodi da usare e belli da vedere.

Minuscole mensole per tenere tutto a portata di mano che diventano anche oggetti decorativi.



Queste piccole mensole in legno , Belvedere (con specchio) e Balcon disegnate da Inga Sempè e prodotte da Moustache possono trovare posto in un piccolo bagno, in un ingresso o in camera da letto. 

1
 Perfetti per la cucina ma utilizzabili in qualsiasi ambiente della casa i contenitori da parete Aitio prodotti da Iittala su progetto di Cecile Manz. Offrono un versatile e pratico spazio di contenimento in più e permettono di tenere a portata di mano gli oggetti di uso più frequente. 


2-3


Pensato per i piccoli ingressi dove non c'è spazio sufficiente per un guardaroba, line-up wall rack  di Nomess è una sottile mensola in legno con ganci porta abiti a scomparsa. Ci si possono appendere giacche e cappotti ed è anche un comodo svuota tasche, nonchè un decorativo supporto per piccole cornici. 

4

5
 Anche questo furbissimo , versatile e informale pannello in legno di Kreisdesign può essere utilizzato in diversi modi : comodissimo in cucina come vano a giorno è perfetto anche in ingresso come appendiabiti , appoggio per la corrispondenza e per tutti i piccoli oggetti da non dimenticare prima di uscire di casa.

6-7


Piccolo sistema componibile composto da mensole che possono essere appese in diverse posizioni è Plateau , ideato da Felix Klingmuller . Anche Plateau può essere utilizzato per completare l'arredo di diverse zone della casa. 
8
Componibile a piacere in base alle esigenze e disponibile in diversi colori , Pinorama , disegnato da Inga Sempè e prodotto da  Hay, arreda senza appesantire. ha pannelli e mensole posizionabili liberamente, ganci per appendere chiavi, portapenne e piccoli specchi di due misure. 



9-10-11

Passiamo a uno dei miei oggetti preferiti. Versatile, ironico anche nel nome, pratico (può facilmente essere sfilato dal supporto a muro), giocoso, è Pocket di Normann Copenhagen. Può attrezzare il lato del letto se non avete un comodino spazioso, può rendere più comodo il vostro bagno offrendovi spazio in più dove riporre trucchi e piccoli flaconi, è utile in cucina, vicino al lavello , è comodo in ingresso per riporre chiavi e posta, è funzionale in studio...l'elenco potrebbe continuare a lungo.

12


13

14

15
 So Hooked è una semplice linea che può arredare l'ingresso oppure attrezzare il bagno o la cucina. E' prodotta da Nomess ed è diponibile in diversi colori. i ganci a S possono essere disposti a piacimento nei fori per appendere giacche, ombrelli, chiavi, borse o asciugamani.
un modo semplice, compatto e informale per risolvere diversi problemi di organizzazione.

16

17
Piccoli vani a giorno di diverse misure e colori da agganciare l'un l'altro, da appendere o poggiare a terra, sono le versatili mensole Stacked di Muuto. Dove manca un piano di appoggio, lì trovano il loro spazio.Comode e decorative.


18

19
Firmate da Daniele Lago le giocose mensole Tangram che ripropongono le forme del tradizionale rompicapo cinese. Potete disporle così come vi ispira la fantasia. Versatili come tutte le mensole, possono offrire un comodo appoggio in entrata, in cucina, soggiorno, camere. 

20
 Ormai entrato nella storia, il mitico Uten Silo di Vitra è una comoda mini scultura a parete, per tenere tutto a portata di mano.  L'organizzazione in grande stile in cucina, studio, ingresso...



22
23
Altro prodotto multifunzionale di Vitra sono le mensoline Corniches. Sono perfette anche su piccole porzioni di parete. Sono una valida alternativa alla classica consolle in ingresso e un utile piano d'appoggio per piccoli contenitori in cucina. La forma arrotondata le rende adattissime negli spazi piccoli in cui il rischio di ritrovarsi con una costola incastrata  in una mensola spigolosa è elevatissimo. 

24

25

Se preferite realizzare da soli i vostri complementi furbi da parete, le soluzioni sono infinite, dovete solo sbizzarrirvi.

Una mensola combinata con piccoli cassettini in legno grezzo di ikea rende accogliente, organizzato e ordinato l'ingresso, delle vecchie valigie creano un'originale composizione sopra un divano e delle tavole da skateboard attrezzano una parete in una camera di un adolescente. 

26
27

28
Avete già adottato qualche soluzione furba sulle vostre pareti? Il vostro ingresso è organizzato? Nella vostra cucina ogni cosa ha il suo posto?
Se i vostri muri sono ancora vuoti e sconsolati, provate a copiare o a interpretare liberamente queste ispirazioni. Buon divertimento!!

Enjoy Your Home!






Nessun commento:

Posta un commento