sabato 16 maggio 2015

Piccole idee di HomeRefreshing


Quante volte succede di fermarci a guardare un angolo di una stanza che, ancora dopo tanto tempo ci lascia insoddisfatti. Ci sono sempre dei posti di casa che hanno ricevuto meno attenzioni rispetto al resto, perché abbiamo dato la priorità ad altri spazi, perché aspettiamo di poter avere un budget discreto prima di prendere una decisione o semplicemente perché siamo a corto di idee.
Invece di scoraggiarci, questo piccolo senso di insoddisfazione  deve diventare lo stimolo per farci partire a caccia di idee e di ispirazioni per rendere gradevole anche quell'ultimo angolino impersonale.
Le immagini che vi presento oggi, prendono spunto da una serie di "come potrei fare..." e di "vorrei..." che ho sentito pronunciare girando per diverse case. Sono piccole idee semplici, ispirazioni, che chiunque può mettere in pratica da solo e con poca spesa, interpretandole secondo i propri gusti e adattandole ai propri spazi in base alle dimensioni e allo stile.
Cuscini, plaid e tappeti
Ormai è risaputo, il modo più semplice e immediato per rinnovare spenti soggiorni e asettiche camere da letto è quello di ammorbidire e scaldare tutto con i tessuti: coperte, cuscini, tappeti sono in grado di cambiare l'aspetto di un'intera stanza in un attimo.
Il resto dell'ambiente può rimanere anche vuoto e privo di dettagli importanti, ma dei bei tessuti coordinati sapranno regalare un'eleganza rilassata e assolutamente personale.

Ma mi raccomando, niente copridivani e copriletti tirati come dopo un lavaggio a 60° e cuscini rigidamente disposti in fila come soldati al presentat arm. La parola d'ordine è "relax"!





1- www.etsy.com  2- www.jakeberries.tumblr.com 3- www.fantastikfrank.se 4- Hitta Hem 5- www.remodelista.com


            1. La cerise sur le Gateau                                        2. bloomingville su vtwonen








                     3. Ferm living                                                              4. Marimekko


          
 Pareti ad effetto


Un altro modo semplice per sottolineare e dare personalità ad  uno spazio è quello di evidenziarlo con il colore. Cambiare aspetto ad una sola parete può avere un effetto incredibile. Guardate la differenza di stile che si ottiene nell'angolo pranzo fotografato qui sotto, solamente cambiando il tema e il colore della parete di fondo.
Fateci caso, tutto il resto è rimasto invariato eppure l'effetto d'insieme è straordinariamente diverso.



1- www.referance.wordpress.com  2- www.weheartit.com

Se non volete usare la carta da parati, potete armarvi di rullo, pennelli e colori e sbizzarrirvi per dare un nuovo stile alle vostre pareti. Non è detto che dobbiate per forza creare una parete omogenea e "piatta", se siete dotati di un pizzico di pazienza, potrete realizzare in poco tempo, con poca spesa e con grande soddisfazione una raffinata parete a righe o a grandi fasce, verticali o orizzontali.




1- www.elledecor.it  2- www.solebich.de 3- www.theinspiredroom.net

Un tocco nuovo in cucina

Cambiare la cucina, nel senso di smantellarla per comprarla completamente nuova è forse un investimento che si fa una volta sola nel corso di una vita. Nel frattempo che i mobili ci fanno compagnia, per qualche lungo decennio, non è detto che dobbiamo rassegnarci a non cambiare mai aspetto alla stanza che è in assoluto la più sfruttata di tutta la casa. Se vi piace cucinare ed avere tutto a portata di mano e apprezzate uno stile rilassato e informale, potete pensare di rinnovare la vostra cucina sostituendo i pensili  con dei ripiani o dei contenitori a giorno.




1- www.bodieandfou.com  2 e 3- www.nordicdays.blogspot.com 4- www.thedesignchaser.com


Decorare con gli oggetti del cuore

Le mensole e gli scaffali sono un modo economico e versatile per cambiare aspetto anche al living e possono essere d'aiuto per esporre i nostri oggetti del cuore, tirandoli fuori dai mobili e facendoli diventare vere e proprie decorazioni. Ricordate solamente che, quando si espongono oggetti su scaffali o vani a giorno, l'ordine è di rigore. Pochi oggetti, ordinati, coordinati ed esposti come se doveste sistemare la vetrina di un negozio.




1- www.amerrymishapblog.com 2-  www.myparadissi.com 3- www.planete-deco.fr  4- www.thedesignfiles.net

E il bagno?

Il bagno trattatelo al pari delle altre stanze della vostra casa, anzi meglio. Non fatelo sentire un locale di servizio, un ambiente di serie B. E' la  stanza in cui iniziate la giornata, quella in cui vi guardate allo specchio raccogliendo le energie per affrontare alla grande il mondo esterno. Quindi merita tutte le vostre attenzioni. Dei ripiani in più inglobati nel nuovo colore alle pareti aggiungono praticità e grinta. Una lunga mensola in legno grezzo diventa un piano di appoggio comodo ( anche per gli specchi), i cesti in vimini arredano e sono dei pratici contenitori.



1- www.interiorbreak.it  2- www.solebich.de 3- www.decoratrix.com

Se invece il vostro bagno è già perfetto e non ha bisogno di essere ringiovanito, dategli ugualmente quel tocco in più. Provare ad aggiungere un semplice sgabello in legno, gli regalerete un aspetto personale e molto chic!
  

1 e 2 - www.myparadissi.com
Se il vostro "come potrei fare..." o "vorrei..." non hanno trovato ispirazione tra queste foto, scrivetemi, sarò felice di cercare insieme a voi nuovi spunti per rendere più belle le vostre case.

Enjoy Your Home!










Nessun commento:

Posta un commento