sabato 28 febbraio 2015

Il moto perpetuo: la camera dei ragazzi

E' innegabile: la maggiore (e irreversibile) trasformazione che avviene in qualsiasi casa è quella causata dall'arrivo di un bambino. Dal momento  in cui si varca la soglia con il pargolo dentro l'ovetto, tutta la casa subirà un cambiamento che mai ci si sarebbe potuti aspettare. In realtà questo cambiamento comincia ben prima dell'arrivo del bebè perché, ancora prima di sapere se sarà un maschietto o una femminuccia, ogni futuro genitore (soprattutto ogni futura mamma) inizia a fantasticare su passeggini, corredini, ma soprattutto su come arredare la cameretta del pupo.
E' molto facile che, presi dall'emozione, si acquistino mobili ed oggetti che poi si rivelano inutili o inadatti.
Parlare di progettazione per la camera dei bambini è difficilissimo. Lo è perché è difficile progettare un ambiente che è in continua e rapidissima evoluzione. Un moto perpetuo, in barba a tutte le leggi della fisica. Di mese in mese le esigenze dei bambini cambiano ed è necessario modificare i loro spazi per adattarli alle loro necessità e alla loro sicurezza. Nei primissimi mesi di vita il bambino non ha, in realtà, bisogno di molte cose nella sua cameretta: una culla in cui dormire e un posto in cui sistemare il su corredino è tutto quello che gli serve.
wallpaper_alberi
www.mercatinodeipiccoli.it
Dal mio punto di vista non serve acquistare più del necessario, quando il bambino ha meno di un anno. I vestitini sono piccoli e occupano poco spazio pertanto è sufficiente una cassettiera capiente, che può fungere anche da fasciatoio. Se sceglierete una cassettiera semplice e lineare invece del classico comò da bambini, non sarà necessario cambiarla quando il bebè sarà cresciuto. Per completare la camera, oltre alla culla o lettino, basterà una poltrona comoda per la mamma.
Potete invece "arredare" la stanzetta con una bella carta da parati, che crea un ambiente caldo e confortevole senza bisogno di aggiungere altro.
Everything for our babies. They rooms have to be cozy, confortable and beutiful. But they can be modern, vintage, or wherever you want. Learn how to create the best ambience for you baby! Check out http://www.pinterest.com/homedsgnideas/ for more amazing ideas.
www.miluccia-miluccia.blogspot.com

homerefreshing

Per cercare ispirazione, guardate le infinite collezioni di carte da parati di Wall & decò ,  Mr Perswall , Osborne & Little , Cole & Son , sicuramente troverete qualcosa che vi conquista.
Una soluzione più economica e più semplice da realizzare da soli può essere quella di dipingere una parete in un colore a contrasto o a fasce, come nell'immagine sottostante.
pink gray turquoise
www.projectnursery.com
Mano a mano che il pargolo cresce aggiungete elementi di arredo per contenere i suoi giochi e i suoi libri, in modo che possa riordinarli in autonomia.
Personalmente non mi piacciono molto le camerette "preconfezionate", né per i bambini, né per i ragazzi più grandi. Preferisco gli ambienti realizzati in libertà e con fantasia. Inoltre le necessità e i gusti a questa età cambiano talmente in fretta che davvero non vale la pena spendere grosse cifre.

Ci sono solo due pezzi in cui, se volete, vale la pena di investire, non appena cassettiera e lettino non vi bastano più per contenere vestitini e bambino: un buon armadio che accompagnerà il bimbo fino all'università e un bel letto.  Ma anche questi due elementi non è detto che debbano essere presi in serie dallo stesso mobilificio, potete benissimo affiancare un semplice armadio laccato bianco con il letto in legno o in ferro battuto della nonna. Il risultato sarà una cameretta personale, allegra e a misura del vostro bimbo.  





cameretta per due ragazze
www.lovelylife.se

Forse ancor prima di iniziare a dormire nel letto "da grandi" il vostro bimbo avrà bisogno di un posticino tutto suo per i lavoretti e per iniziare a sfogliare piccoli libri.
Ci sono tante soluzioni semplici, economiche e bellissime per attrezzare gli angoli gioco, disegno e lettura, fatevi guidare dalla fantasia...



bebe desk
www.mommo-design.blogspot.com




Friday Favorites - la camera dei bimbi
www.architettarte.com

Arrivati a questo punto i giochi invaderanno ogni angolo della vostra casa e la cameretta che avrete preparato con tanto amore sembrerà non bastare più per contenere l'impeto creativo del vostro figliolo ma, soprattutto, in questa fase della vostra vita vi accorgerete che il tempo inizia a scorrere veloce come mai prima.

In poco tempo vi servirà una libreria capiente per contenere i numerosi libri e vocabolari di scuola , una scrivania spaziosa per fare i compiti con gli amici del cuore, delle parure da letto per ragazzi/e grandi e, probabilmente, sarà già ora di far sparire le bambole e i peluches.

Ma questo non vuol dire che dobbiate necessariamente acquistare la classica "cameretta". Se avrete acquistato un semplice armadio, abbastanza capiente, quando il bimbo aveva 3 o 4 anni, ora che ne ha 10/11 andrà ancora bene, così come andrà ancora bene il letto.

Il consiglio che vi posso dare è di progettare il nuovo spazio con vostro figlio/a, assecondando i suoi gusti e le sue proposte. E' importante per un adolescente avere uno spazio da personalizzare e da vivere a modo proprio, in cui invitare gli amici ed esprimere il proprio gusto. Non importa se non vi piace, per quanto possibile lasciateli fare. Anche se acquisterete la cameretta che piace a voi, la personalizzerà ugualmente. Ricordate le parole di Le Corbusier: è sempre la vita che ha ragione e l'architetto (in questo caso voi) che ha torto.

Vedrete che le soluzioni più semplici saranno per loro le più gradite. Come scrivania andrà bene un ripiano il più possibile ampio, poggiato su due cavalletti. Una cassettiera su rotelle sarà sufficiente per il materiale scolastico di cancelleria. Un paio di sgabelli impilabili per le improvvisate degli amici, un tappeto morbido con dei cuscini per i momenti di relax  e, se c'è spazio, una poltrona o un pouf faranno la felicità dei vostri ragazzi.
Ecco un po' di ispirazioni per maschietti e femminucce:
IN BIANCO E NERO
Washi tape come testiera e una lampadina minimal a soffitto.
.           
Parete a righe, un grande ripiano da parete a parete, pensili e cassettiera. Low cost e originalità per ragazzi.

Una carta da parati per sentirsi in una grande metropoli.

A COLORI
     Cuscini,  pouf,  un  copriletto  morbido.  Tanto  colore  su  pareti
                e pavimenti candidi.


  Scrivania sospesa, elementi su rotelle e tocchi di arancio.

 Una testiera personalizzata per Olivia...


mommo design: HEADBOARDS FOR KIDS
www.mommo-design.blogspot.com

  ...e  una parete per due fratelli amanti del mare
Beach house wall...cute idea for a hallway
www.crashculdesac.tumblr.com

  Assi di legno come sfondo al semplice letto in ferro.
 

 Come in barca...minima spesa, massima resa.


Great bunks. And I love the bedding folded at the foot of the bed. (It is not easy to make bunk beds!)
www.designsponge.com
Semplicità ed eleganza. Il di più, è superfluo.
kidsroom
www.planete-deco.fr
Un angolo studio perfetto per una ragazza.
Werkplaats vooraan
www.homedit.com
Se avete spazio potete dare un tocco personale alla stanza con una poltrona originale per il relax, queste di Fatboy le potete trovare  QUI , anche in versione junior. 
 In alternativa vanno benissimo dei grandi pouf o dei cuscini sparsi a terra...Guardate questo angolo qui sotto, semplicissimo da realizzare, sarebbe il sogno di qualsiasi adolescente creativo.  
Kick-ass Workspace Design Ideas That Will Keep You Inspired | Wave Avenue
Aggiungi didascalia

I bambini e gli adolescenti, si sa, sono terribilmente disordinati, quindi le camere dei vostri figli non si presenteranno MAI come quelle in foto, se non in rari momenti. Se volete dare una mano ai vostri ragazzi/e  a non lasciare vestiti e accessori buttati su sedie e letti, prevedete degli appendiabiti a parete. Ce ne sono di originali e colorati in grado di dare anche un tocco decorativo e personale alla camera. Provate a curiosare QUI , QUI ,  QUI  e QUI  per vedere se c'è qualcosa che fa per voi.
Spero di avervi dato qualche utile ispirazione per realizzare delle camerette fuori dai soliti standard, che piacciano a voi, ma soprattutto ai vostri ragazzi. Ricordate che è uno spazio soprattutto loro, aiutiamoli a personalizzarlo assecondando le loro idee e...è il loro mondo, saranno felici se ne
restiamo fuori.
KIDS DOORS
www.mommo-design.blogspot.it



Enjoy your Kids!


3 commenti:

  1. Bel post, istruttivo e pieno di belle immagini per ispirare anche le più reticenti. Brava Paola, tutto quello che ti ho scritto serviva a poco :-) continua così! Un abbraccio e a presto (e rimani prolissa ;-) xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! I tuoi consigli e la tua esperienza sono un grande aiuto. A presto!
      Paola

      Elimina
  2. đồng tâm
    game mu
    cho thuê nhà trọ
    cho thuê phòng trọ
    nhac san cuc manh
    số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
    văn phòng luật
    tổng đài tư vấn pháp luật
    dịch vụ thành lập công ty trọn gói
    nước cờ trên bàn thương lượng
    mbp
    erg
    nghịch lý
    chi square test
    nghệ thuật nói chuyện
    coase
    thuyết kỳ vọng
    chiến thắng con quỷ trong bạn
    cân bằng nash

    Từ Miên Châu đến Kiến Dương, Triệu Quốc Đống và Lâm Băng chỉ mất một ngày là xong. Trên danh nghĩa là muốn nghe ý kiến của địa phương về bố cục quy hoạch giao thông toàn tỉnh hàng năm nhưng bên trong có ý gì thì ai cũng hiểu. Trong mấy tháng ở Phòng cao tốc thì Triệu Quốc Đống đã quá quen với nhóm lãnh đạo Cục giao thông. Mặc dù Triệu Quốc Đống đã rời khỏi nhưng dù gì Ban quy hoạch tổng hợp cũng là nơi lên kế hoạch giao thông toàn tỉnh. Ngoại trừ đường cao tốc thì các địa phương cũng phải thỉnh cầu sở giao thông không ít về việc kiến thiết giao thông. Huống chi bình thường cũng khó có dịp phó trưởng ban Lâm ra mặt uống rượu nên những lãnh đạo được phân công quản lý Cục giao thông hai nơi trên đều cảm thấy kinh ngạc.

    Chiếc xe 12 chỗ chạy bon bon trên đường, đến khu nghỉ dưỡng ở Nam Hồ thì ăn cơm. Khéo léo khước từ lời mời ở lại của Cục giao thông thành phố Kiến Dương. Giờ mấy người đều lên xe trở về.

    - Tiểu Triệu, thế nào?

    - Tạm được. Kiến Dương tốt hơn so với đám keo kiệt Miên Châu kia. Mọi người đều là người hiểu chuyện nên chỉ cần hơi chỉ điểm một chút là biết. Đợi hai ngày nữa bọn họ sẽ tới.
    Trong bóng đêm giọng của Triệu Quốc Đống cũng trở nên có phần mơ hồ.

    - Chúng ta sắp biến thành loại người gì rồi? Cứ lướt qua chỗ này tới chỗ khác cầu xin như chuồn chuồn điểm nước. Người ta thì lại không yên lòng rồi sẽ nghĩ rằng sau này cứ những người này xuống tọa đàm nghiên cứu thì thuần túy là đến làm tiền!
    Nghe thấy lời nói có phần căm giận của Lâm Băng, Triệu Quốc Đống không nhịn được bật cười:
    - Chị Lâm, sao phải nói trắng trợn như vậy? Làm tiền cũng được, xin tài trợ cũng được, quyên góp cũng được, đó đều là chuyện anh tình tôi nguyện. Anh biết chuyện thì anh có thể ủng hộ công tác một chút thì đương nhiên tốt. Anh muốn giả câm giả điếc thì tùy, chúng ta cũng không có khả năng vì chút chuyện này mà chèn ép ai trong công việc.

    RispondiElimina